Blue Flower

Informativa

CONCERTAZIONE

"LIBRO VERDE SULLA SCUOLA IN CALABRIA"

Il Rotary Club Rogliano Valle del Savuto ha accolto l’invito dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria On. Mario Caligiuri, per promuovere una serie d’incontri tra Amministrazioni locali, Associazioni culturali del territorio e tutti i soggetti che si possono ritenere utili, per creare Tavoli di lavoro in cui analizzare il documento predisposto, “Libro Verde sulla Scuola in Calabria” , con l’invio di suggerimenti e indicazioni che contengano il punto di vista specifico del proprio territorio, con idee e proposte migliorative dell’attuale sistema educativo regionale.

In tal modo, la promozione dell’Assessorato alla Cultura, intende allinearsi con la strategia europea che auspica una crescita intelligente e inclusiva, che parte dalla conoscenza per svilupparsi verso l'innovazione.

La nuova strategia è di incoraggiare le scuole migliori, creando spazi educativi attraverso il coinvolgimento dei Comuni, per trasformare le biblioteche in mediateche e il coinvolgimento delle Fondazioni e delle Associazioni, per promuovere attività culturali permanenti, riutilizzando gli edifici scolastici vuoti.

Le sfide educative saranno:

1. miglioramento abilità di base;

2. sfida della conoscenza, della tecnologia, sociale, psicologica;

3. sfida della legalità;

4. sfida dell’integrazione.

Il tempo utile per l’invio di indicazioni utili è sino al  31/12/2010.

Il R.C. Rogliano Valle del Savuto ha organizzato un incontro presso la biblioteca del Comune di Bianchi (CS) per i primi di dicembre.

Nell’attesa dell’incontro, al quale sono inviati tutti i soggetti di cui sopra, per ulteriori chiarimenti e per ciò che  dovesse necessitare si può contattare il socio Antonio Ciacco.

 

Anno Rotariano 2010-2011